Due eventi importanti per due fine settimana con i quali la Billi Masi ha quasi concluso la stagione: la partecipazione al Campionato Italiano di Gran Fondo tenutosi a San Giorgio di Nogaro (Udine) e il XVI Memorial Masi, per il quale la società ha partecipato in qualità di co-organizzatrice.
La trasferta del 19 e 20 Novembre a San Giorgio di Nogaro è valsa un oro alle ragazze dell’equipaggio misto del 4 di Coppia Allievi Femminile composto da Maria Chiara Bellani e Azzurra Martirani (VVF Billi Masi – Pisa) e da Arianna Marconcini e Anna Ricci (Canottieri Pontedera).
Si è trattato del secondo oro vinto dalla stessa formazione partecipando a gare di livello nazionale, dopo l’emozionante primo posto festeggiato in casa alla Regata di Gran Fondo sui Navicelli a fine ottobre. Le ragazze hanno chiuso un percorso di 6000 metri in 25 minuti, 49 secondi e 50 centesimi.
Nono posto, invece, per l’equipaggio del 4 di Coppia Cadetti Femminile, dove ancora una volta hanno gareggiato insieme le billine Irene Trastullo, Alessandra Franchino e Alessia Ragoni e la pontederese Eva Gagetti, completando il percorso in 28 minuti, 4 secondi e 30 centesimi. L’allenatore Massimo Dovicchi ha seguito le billine di entrambi gli equipaggi, ritenendosi soddisfatto del bel percorso fatto dalle ragazze durante questo 2022, come conferma questo ennesimo risultato.
Il XVI Memorial Masi sulle Mura di Pisa
Domenica 27 novembre anche alcuni dei nostri ragazzi sono stati tra i più di 4oo partecipanti che hanno preso parte alla camminata sulle mura di Pisa, possibile grazie alla volontà con cui anche quest’anno il Comitato Saverio Masi ha promosso l’iniziativa benefica e alla collaborazione di tanti partner, come ATI Mura di Pisa che ha aperto il percorso e ha individuato due diversi punti di accesso per permettere di fruire dell’esperienza anche a persone con difficoltà di deambulazione o con sedia a rotelle.
Importante anche il supporto di UISP Pisa e dei colleghi dell’ANVVF che hanno presidiato il punto di ristoro durante la mattinata, della Misericordia di Calci presente con un’ambulanza e dei colleghi operativi che hanno contribuito allo svolgimento della mini-lotteria con 39 premi estratti a fine camminata, forniti generosamente dai numerosi amici sostenitori sensibili al ricordo del collega scomparso il 29 novembre 2006 e alla causa benefica con cui ogni anno promuoviamo il memorial.
Come ogni edizione, infatti, i proventi vengono devoluti a un’ente del territorio che svolge una funzione di supporto sociale in qualsiasi forma: quest’anno la scelta è ricaduta sull’Associazione Autismo Pisa APS, nata nel 2011 per creare una rete di auto ai genitori di bambini, ragazzi e adulti con sindrome dello spettro autistico.
Gli appuntamenti del 2022 per la Billi Masi, però non sono ancora finiti: domenica 18 dicembre i ragazzi prenderanno parte alle gare di remergometro che si svolgeranno in modalità virtuale, prima del meritato riposo natalizio.