Sabato 1 e domenica 2 Aprile la Darsena Pisana con il suo Canale dei Navicelli è stata il luogo protagonista del Campionato Italiano di Fondo indetto dalla FICSF e organizzato dalla Billi Masi con la collaborazione della Porth Authority di Pisa e il patrocinio di Coni Toscana, Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa e Veterani dello Sport. Questo è il terzo anno consecutivo in cui Pisa viene scelta come sede della manifestazione.
Una manifestazione di grande interesse nazionale che ha portato a gareggiare sulle acque pisane trecento equipaggi per un totale di più di seicento atleti provenienti da ogni parte d’Italia e quattro tipi di imbarcazioni interessate: Gozzo, Jole Lariana, Elba e VIP 7.50.
I risultati della Billi Masi
Anche i nostri atleti si sono misurati con i coetanei di tutta Italia nelle varie specialità. Bellissimo risultato di Leonardo Pioli (con Artem Zinovyev come timoniere) laureatosi campione italiano nel singolo juniores maschile – Jole m 1000.
Ecco tutti i risultati dei nostri atleti:
2 DI COPPIA CADETTI MASCHILE – ELBA m 1000
Spagnoli Tommaso/Mariottini Gabriele – 5° posizione
SINGOLO CADETTI MASCHILE – ELBA m 1000
Lysiak Patryk – 14° posizione
SINGOLO ALLIEVI FEMMINILE – ELBA m 1000
Cancellieri Gaia – 2° posizione
Nannipieri Alice- 5° posizione
4 DI COPPIA JUNIORES MASCHILE – JOLE m 1500
Carmignani Tommaso/Menicagli Gregorio/Del Corso Cosimo/Calvani Francesco/Giuntini Lorenzo Carlo (Timoniere) – 2° posizione
2 DI COPPIA CADETTI FEMMINILE – ELBA m 1000
Bellani Maria Chiara/Ragoni Alessia – 6° posizione
Trastullo Irene/Gagetti Eva – 9° posizione
SINGOLO JUNIORES MASCHILE – JOLE m 1000
Pioli Leonado (con Zinovyev Artem Timoniere) – 1° posizione
4 DI COPPIA CADETTI MASCHILE – JOLE M 1000
Corti Leonardo/Marchesi Gianni/Ceccanti Lorenzo/Pratelli Matteo/Giuntini Lorenzo Carlo (Timoniere) – 4° posizione
2 DI COPPIA RAGAZZI MASCHILE – JOLE m 1000
Ferrucci Pietro/ Susini Alberto/Giuntini Carlo Lorenzo (Timoniere) – 6° posizione
Qui è possibile consultare i risultati completi.
—
CHI SIAMO
La società “Marino Billi” nasce nel 1998 come gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco per volontà di Alessandro Simoncini, affiancato dall’Ingegner Romano.
Successivamente la società modifica il nome in “Billi Masi” in memoria di Saverio Masi, vigile del fuoco tragicamente scomparso nel novembre 2006 mentre era in servizio.
La prima sede della società è stata in via Bovio, mentre lo scalo si trovava già dove sorge la sede attuale, sul lungarno Guadalongo.
Negli anni, grazie alla caparbietà dei suoi fondatori e al sostegno di Comune di Pisa, Regione Toscana e Ministero dell’Interno è stata realizzata la struttura della Base Nautica dei Vigili del Fuoco, oggi sede della società, inaugurata il 24 giugno 2017. Il gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Pisa “Billi Masi” è iscritto alla FIC (Federazione Italiana Canottaggio) e alla Fics (Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso). Nel 2023 la società compie 25 anni di attività, contando atleti e atlete di tante diverse fasce d’età.