Sabato 17 giugno doppio impegno per la Billi-Masi, con numerosi dei suoi atleti che prenderanno parte a due competizioni, Trofeo Lega Navale Pisa e Palio di San Ranieri, all’interno della cornice della festa del Santo Patrono della città di Pisa.
Il “Trofeo Lega Navale Pisa”
Il primo impegno sarà quello della gara sprint “Trofeo Lega Navale Pisa” organizzata dalla Federazione italiana di canottaggio a sedile fisso e dalla ASD Billi, che vedrà competere nelle acque dell’Arno imbarcazioni Elba e Jole a sedile fisso su una distanza di 500 metri, dal Ponte di Mezzo al Ponte della Fortezza. La competizione è riservata agli equipaggi maschili e femminili delle categorie cadetti, allievi, ragazzi, juniores e seniores.
Per la ASD Billi sarà una gara tutta al femminile: scenderanno in acqua Maria Chiara Bellani, Gaia Cancellieri, Eva Gagetti, Azzurra Martirani, Alessia Ragoni e Irene Trastullo.
La gara, che si svolgerà dalle 15 alle 17.30, precederà il Palio di San Ranieri, appuntamento consueto in occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono di Pisa.
Palio di San Ranieri, la Billi sulla barca rossa
Alle 19, dunque, al via l’evento centrale della giornata: durante la gara, che si svolgerà controcorrente per una distanza di 1.500 metri, dal Ponte della Ferrovia fino al barcone di ferro posto in centro Arno davanti allo Scalo dei renaioli in Lungarno Galilei, si sfideranno le quattro imbarcazioni che rappresentano i quartieri storici della città: San Francesco (barca gialla), San Martino (barca rossa) Santa Maria (barca celeste) e Sant’Antonio (barca verde).
L’equipaggio della barca rossa, allenato da Alessandro Simoncini, è composto prevalentemente da atleti della ASD Billi: Bellani Marco (timoniere), Carmignani Tommaso, Ferdinando Martirani, Pioli Leonardo, Sicurani Sasha, Simone Miccoli. A loro si aggiungono Edoardo Scatena, Nicola Paolicchi e Gregorio Menicagli, atleti pisani della Canottieri Pontedera. L’equipaggio della barca rossa si completa con il montatore Michele Ognibene. Madrina dell’imbarcazione sarà Ginevra Agostini.
Il Palio sarà preceduto alle ore 18 da un corteo storico fluviale, composto da quattro imbarcazioni e venti figuranti che accompagneranno la pala del Santo Patrono. Al corteo, coordinato da Massimo Bellani, parteciperanno gli atleti della ADS Billi: Gabriele Mariottini, Elia Pellegrini, Matteo Pratelli, Dario Magini, Alessio Bonamico, Federico Ghimenti, Nicola Arrighi e Ludovico Sanacore.