Martedì 5 marzo presso il Canale dei Navicelli abbiamo partecipato a una doppia conferenza stampa: la prima in occasione della presentazione dei risultati messi in campo dall’amministrazione comunale di Pisa per il canottaggio e le manifestazioni storiche legate al nostro sport; la seconda, a poca distanza, nei locali della Port Authority, dove abbiamo accolto i fratelli campioni olimpici Sinkovic che si alleneranno proprio sulle acque dei Navicelli fino al 10 marzo.
Il Terzo Galeone per la Regata delle Repubbliche Marinare
Abbiamo potuto ammirare il nuovo, terzo Galeone per facilitare la possibilità di allenarsi in vista della prossima Regata delle Repubbliche Marinare di Genova e le barche del Palio di san Ranieri e le imbarcazioni di supporto restaurate. Complessivamente tra nuovo Galeone e barche del Palio di San Ranieri sono stati investiti circa 90mila euro.
A presentare i lavori svolti sono stati l’assessore alle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa Filippo Bedini e l’assessore allo sport e sviluppo sportivo delle regate e dei pali remieri Frida Scarpa. Per la prima volta a Pisa gli atleti della Repubblica possono utilizzare per la loro preparazione ben tre galeoni, uno da gara e due da allenamento. Non solo: quest’anno gli allenamenti sono partiti nel mese di gennaio, peraltro in vista di una gara che sarà a settembre e non a giugno, creando le condizioni per fare bene.
Il terzo galeone recuperato per gli allenamenti potrà essere utilizzato dall’equipaggio femminile in modo stabile senza necessità di modificare ogni volta i settaggi del galeone utilizzato dall’equipaggio maschile. Quindi uomini e donne potranno allenarsi senza impattare gli uni sulle altre e insieme, oppure equipaggi dello stesso sesso dividersi e sfidarsi. Le lavorazioni che hanno permesso di rimettere in acqua il terzo galeone sono consistite in importanti riparazioni di vecchie lesioni allo scafo, che ne impedivano l’uso se non per esposizione.
Anche sul primo galeone da allenamento sono stati fatti lavori: il rifacimento del pavimento interno che aveva ceduto e reso instabili le pedaliere, con la conseguente possibilità di danno permanente dei pannelli strutturali dello scafo. In entrambi i galeoni è stato ripreso tutto il corrimano in legno, con specifici stucchi in resina, che ne conferiranno durabilità e resistenza maggiore rispetto al passato. Sono state riparate anche le polene che si erano danneggiate. Quanto al galeone da gara, l’assessore Bedini ha garantito che verrà messo in lavorazione per essere pronto per la trasferta di Genova: in particolare verranno fatte le pedaliere nuove.
Le barche del Palio di San Ranieri
In merito alle barche del Palio di san Ranieri, dopo aver rifatto due anni fa tutte le mute dei remi, quest’anno gli interventi voluti dall’amministrazione comunale hanno riguardato gli scafi in modo significativo. Ma in modo particolare sono state ordinate e devono essere montate le schermiere con le boccole in teflon, in modo che tutte le barche le abbiano uguali e siano così tutte nelle stesse condizioni. Laddove necessario si è provveduto a riparare anche le guide delle pedaliere, che in molti casi risultavano non stabili. Anche i grilloni (ovvero la parte colorata in legno posta a prua) sono stati riparati, visto che su alcune barche erano quasi completamente distaccati.
Tra gli interventi ancora da realizzare: Sul motoscafo di appoggio, revisione del motore e interventi su pavimento, sostituzione di impianto autoclave, luci da fonda e portelli per i gavoni, mentre lo scafo verrà verniciato di rosso pisano. Prima di giugno verrà sistemato anche il barcone di ferro del Palio, cui verrà applicato un trattamento antiruggine previa sabbiatura e successivo trattamento antivegetativo.
L’assessore allo sport Frida Scarpa sottolinea il beneficio che tali interventi forniscono allo sport e alla città intera: “Un investimento totale di circa 90mila euro: una spesa molto importante, ma non più rimandabile per poter garantire una partecipazione con imbarcazioni e mezzi degni del prestigio delle nostre competizioni remiere. Mi preme sottolineare come i lavori siano stati affidati ad imprese del territorio pisano per consentire una circolazione dell’economia locale”.
Gli allenamenti dei campioni olimpici Sinkovic sul Canale dei Navicelli in vista di Parigi 2024
I fratelli Martin e Valent Sinkovic tornano a Pisa dopo sei anni uno stage di allenamento al canale dei Navicelli, in preparazione delle Olimpiadi di Parigi del prossimo luglio. I due campioni croati hanno collezionato la loro 50a vittoria in una gara internazionale non più tardi dello scorso maggio, in occasione della Coppa del mondo di canottaggio. Saranno seguiti dal loro coach Nikola Bralic e avranno come “sparring partners” i fratelli Anton e Patrik Loncaric (con il loro allenatore Tony Urlic), anche loro in preparazione per le prossime Olimpiadi quando gareggeranno per la Croazia, nella specialità del doppio. Rimarranno a Pisa fino al 10 marzo.
I Sinkovic sono campioni olimpici in carica nel “2 senza” (una delle specialità più tecniche in assoluto nel canottaggio), oro alle Olimpiadi di Tokio 2020 e di Rio De Janeiro 2016 dove si sono laureati anche campioni olimpici nella specialità del doppio.
Nelle acque dei Navicelli i fratelli Sinkovic utilizzeranno una imbarcazione della Filippi Lido srl, azienda di Donoratico, leader mondiale nella costruzione di scafi olimpici sia per acque piatte che per il mare. Nell’occasione testeranno un nuovo modello di imbarcazione realizzata con materiali compositi di ultima generazione.
L’incontro con i fratelli Sinkovic è avvenuto grazie all’importante supporto della dottoressa Marta Meioli in qualità di interprete, che ha facilitato la comunicazione durante la conferenza stampa.