Appuntamento importante anche per le vogatrici della categoria Ragazze, al debutto nella competizione di livello nazionale di Piediluco
Sono state le acque placide del lago di Piediluco a far accendere i riflettori sulla stagione remiera italiana 2024, dove sabato 16 e domenica 17 marzo si è tenuto il Meeting Nazionale che ha visto protagonisti alcuni atleti del gruppo sportivo VV.F. ‘Billi.Masi’.
Dopo la gara regionale selettiva di San Miniato che ha assegnato i pass nel fine settimana precedente, la spedizione billina che ha gareggiato nelle acque umbre sotto la guida di Alessandro Simoncini è stata composta da Maria Chiara Bellani, Azzurra Martirani, Eva Gagetti, Alessia Ragoni, Leonardo Pioli e la senior Paola Piazzolla.
Torna medagliato Pioli con un terzo posto nel 4 Senza Under 23, in equipaggio misto con Francesco Garruccio e Nicola Mancini (SC Pontedera) e Victor Kushnir (CUS Ferrara). Quinta in Finale A Paola Piazzolla nel Doppio Senior A misto con Vittoria Gallucci (SC Pontedera). Quinto anche il Due Senza Ragazze in Finale A, con il solido duo billino Bellani-Martirani. Prima posizione, ma in Finale B, per Gagetti e Ragoni, che hanno gareggiato nel 4 di coppia Ragazze misto con le pontederesi Giulia Bonelli e Anna Ricci.
«Risultati soddisfacenti non solo per il podio di Leonardo, ma anche per i piazzamenti delle barche della categoria Ragazze: si è trattato della loro prima competizione di caratura nazionale e aver raggiunto la Finale A per Maria Chiara e Azzurra è un ottimo segnale del loro andamento e un obiettivo da considerare centrato» è il commento del tecnico Alessandro Simoncini al ritorno dalla trasferta.