• Giugno 19, 2024

Il nostro Giugno Pisano, coronato dalla vittoria della Barca Rossa al Palio di San Ranieri

Giugno Pisano 2024 - Palio di San Ranieri

Il nostro Giugno Pisano, coronato dalla vittoria della Barca Rossa al Palio di San Ranieri

Nel mese atteso con più trepidazione dall’intera città siamo tra i protagonisti di un’edizione memorabile del Palio di San Ranieri che ha visto il ritorno alla vittoria della Barca Rossa. I nostri ragazzi hanno partecipato anche al corteo storico e alle gare sprint a sedile fisso che hanno anticipato l’evento centrale dei festeggiamenti del Santo Patrono di Pisa.

Palio di San Ranieri: la Barca Rossa torna a vincere dopo sette edizioni

L’emozione che sognavamo da anni è tornata in questa edizione del Palio di San Ranieri. Finalmente lunedì 17 giugno 2024 la Barca Rossa di San Martino è tornata a mettere la firma nell’Albo d’Oro della competizione che è parte delle tradizioni storiche del Giugno Pisano dopo un’assenza che durava dal 2015.

Un lavoro lungo e sentito dove l’esperienza dello staff (tra cui il nostro Alessandro Simoncini) e la determinazione dei vogatori e fautori dell’impresa ci ha regalato di nuovo questo sogno tutto pisano del Palio di San Ranieri. Un grande ringraziamento per l’impegno profuso va poi a Riccardo Migliaccio, a Massimo Bellani e a Michele Bellani.

Un plauso speciale lo dedichiamo inoltre ai piccoli della società: il settore giovanile ha dimostrato grande senso di appartenenza e di responsabilità dando una mano nell’uscita della Barca Rossa.
La Barca Rossa in acqua

La Barca Rossa in acqua

I 1500 metri controcorrente dalla base della Canottieri Arno fino allo Scalo dei Renaioli sono stati un dominio rosso fin da poco dopo i primi colpi di voga: dietro di noi la Verde di Sant’Antonio, seguita dalla Celeste di Santa Maria che ha lasciato in cosa la Gialla di San Francesco.

Questi i nomi dell’equipaggio vittorioso della Barca Rossa: Gianluca Santi, Matteo Stefanini, Simone Tonini, Leonardo Pioli, Manuel Igneri, Gregorio Menicagli, Tommaso Carmignani, Sasha Sicurami, Timoniere: Marco Bellani. Montatore: Michele Ognibene.

Il corteo storico fluviale del Giugno Pisano e il Trofeo Lega Navale Italiana

Solo poche ore prima della partenza del Palio, tanti dei billini sono stati impegnati nel Trofeo Lega Navale Italiana sempre sulle acque dell’Arno. Dalla gara zonale sprint di canottaggio a sedile fisso che ha coinvolto i nostri atleti e le nostre atlete nei 500 metri tra Ponte di Mezzo e Ponte della Fortezza sono risultati i punteggi per la classifica nazionale e riservata agli equipaggi maschili e femminili delle categorie cadetti, allievi, ragazzi, juniores e seniores su imbarcazioni Elba – Jole.
La competizione è stata organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso e la Billi-Masi ne è stata co-organizzatrice, con la collaborazione della Sezione di Pisa della Lega Navale Italiana e della Federazione Italiana Salvamento Acquatico.
Gli atleti della Billi-Masi al Trofeo Lega Navale Pisa 2024

Gli atleti della Billi-Masi al Trofeo Lega Navale Pisa 2024

I nostri risultati:
– 1x Juniores Maschile Jole: Leonardo Pioli, Emma Balestri (T) 1°
– 1x Juniores Maschile Jole: Tommaso Carmignani, Alessia Ragoni (T) 2°
– 2x Ragazzi Maschile Jole: Nicola Arrighi, Daniel Baglini, Maria Chiara Bellani (T) 1°
– 2x Ragazzi Femminile Elba: Eva Gagetti, Alessia Ragoni 2°
– 2x Cadetti Femminile Elba: Maria Chiara Bellani e Gaia Cancellieri 2°
– 2x Cadetti Maschile Elba: Gabriele Mariottini e Leonardo Cei 2°
Ragazzi e ragazze sono poi entrati entrati nello spirito dei festeggiamenti di San Ranieri prendendo parte alla sfilata storica in apertura al Palio.
Un momento del corteo storico fluviale

Un momento del corteo storico fluviale del Giugno Pisano

Dibattito su sport e fair play al Pisa Scotto Festival

Mercoledì 12 giugno la Billi-Masi è anche stata parte di un dibattito inserito nel calendario del Pisa Scotto Festival incentrato sullo sport e i suoi valori: si è parlato in particolare del ‘fair play’ e di tutto ciò che ruota attorno a questo concetto nella pratica sportiva. Si è trattato di un momento di riflessione e di condivisione importante insieme a tante altre società sportive che come noi sono attive nel territorio pisano.

Billi-Masi al Pisa Scotto Festival

Billi-Masi al Pisa Scotto Festival

 

[Foto di copertina: ufficio stampa del Comune di Pisa]