Lo scalo, in gestione ai Vigili del Fuoco di Pisa, potenzia la sua accessibilità alle persone diversamente abili, in un prosieguo della convenzione siglata due anni fa con il Comune di Pisa per la base nautica della Billi Masi
Pisa, lunedì 17 aprile. Si è tenuta questo pomeriggio alle ore 15, presso la base nautica dei Vigili del Fuoco di Pisa, l’inaugurazione della passerella di collegamento tra lo scalo e i nuovi pontili sul Lungarno Guadalongo, del nuovo mezzo per il trasporto dei portatori di handicap e di una nuova imbarcazione in dotazione al Corpo.
Hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione Raffaele Latrofa, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pisa, Nicola Ciannelli, Comandante provinciale Vigili del Fuoco di Pisa, Sandra Munno, assessore alla Disabilità oltre a dirigenti e atleti della Sezione Canottaggio Gruppo Sportivo “M. Billi – S. Masi” VV.F. Pisa.
La rampa per accedere alla base nautica è in concessione ad uso gratuito dei Vigili del Fuoco dalla proprietà del Demanio di Stato ed era già stata oggetto di una convenzione siglata nel marzo 2021 tra Comune di Pisa e VV.F – dopo un intervento di riqualificazione dell’infrastruttura – che apriva l’accesso allo scalo a persone diversamente abili per attività ed iniziative correlate alla fruibilità dell’Arno, alla pratica di sport fluviali, per lo svolgimento di operazioni di Protezione Civile in situazioni emergenziali e come approdo per le attività fluviali delle manifestazioni storiche cittadine come Palio di San Ranieri e Regata delle Repubbliche Marinare.
Soddisfazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche alla base nautica della Billi Masi
Alessandro Simoncini,Responsabile del Settore Canottaggio del Gruppo Sportivo M. Billi-S.Masi VV.F. di Pisa.
Parole di sostegno all’iniziativa arrivano anche da Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana Canottaggio (FIC).
“Sono particolarmente lieto per questa inaugurazione che si colloca nel solco dello Sport per Tutti e in quello della Responsabilità Sociale che la Federazione persegue da oltre un decennio. L’abbattimento delle barriere architettoniche fa bene alla nostra società e fa bene al mondo sportivo in genere, e al canottaggio, in particolare. Il nostro sport è da sempre sinonimo di salute poiché fa star bene con sé stessi quanti lo praticano. Per questi motivi plaudo ai responsabili del Vigili del Fuoco di Pisa “Billi Masi” per la loro azione lungimirante. Buon canottaggio a tutti!”.
__
CHI SIAMO
La società “Marino Billi” nasce nel 1998 come gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco per volontà di Alessandro Simoncini, affiancato dall’Ingegner Romano.
Successivamente la società modifica il nome in “Billi Masi” in memoria di Saverio Masi, vigile del fuoco tragicamente scomparso nel novembre 2006 mentre era in servizio.
La prima sede della società è stata in via Bovio, mentre lo scalo si trovava già dove sorge la sede attuale, sul lungarno Guadalongo.
Negli anni, grazie alla caparbietà dei suoi fondatori e al sostegno di Comune di Pisa, Regione Toscana e Ministero dell’Interno è stata realizzata la struttura della Base Nautica dei Vigili del Fuoco, oggi sede della società, inaugurata il 24 giugno 2017. Il gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Pisa “Billi Masi” è iscritto alla FIC (Federazione Italiana Canottaggio) e alla Fics (Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso). Nel 2023 la società compie 25 anni di attività, contando atleti e atlete di tante diverse fasce d’età.