Nel mese atteso con più trepidazione dall’intera città siamo tra i protagonisti di un’edizione memorabile del Palio di San Ranieri che ha visto il ritorno alla vittoria della Barca Rossa. I nostri ragazzi hanno partecipato anche al corteo storico e alle gare sprint a sedile fisso che hanno anticipato l’evento centrale dei festeggiamenti del Santo Patrono di Pisa.
Palio di San Ranieri: la Barca Rossa torna a vincere dopo sette edizioni
L’emozione che sognavamo da anni è tornata in questa edizione del Palio di San Ranieri. Finalmente lunedì 17 giugno 2024 la Barca Rossa di San Martino è tornata a mettere la firma nell’Albo d’Oro della competizione che è parte delle tradizioni storiche del Giugno Pisano dopo un’assenza che durava dal 2015.
Un lavoro lungo e sentito dove l’esperienza dello staff (tra cui il nostro Alessandro Simoncini) e la determinazione dei vogatori e fautori dell’impresa ci ha regalato di nuovo questo sogno tutto pisano del Palio di San Ranieri. Un grande ringraziamento per l’impegno profuso va poi a Riccardo Migliaccio, a Massimo Bellani e a Michele Bellani.
I 1500 metri controcorrente dalla base della Canottieri Arno fino allo Scalo dei Renaioli sono stati un dominio rosso fin da poco dopo i primi colpi di voga: dietro di noi la Verde di Sant’Antonio, seguita dalla Celeste di Santa Maria che ha lasciato in cosa la Gialla di San Francesco.
Questi i nomi dell’equipaggio vittorioso della Barca Rossa: Gianluca Santi, Matteo Stefanini, Simone Tonini, Leonardo Pioli, Manuel Igneri, Gregorio Menicagli, Tommaso Carmignani, Sasha Sicurami, Timoniere: Marco Bellani. Montatore: Michele Ognibene.
Il corteo storico fluviale del Giugno Pisano e il Trofeo Lega Navale Italiana
– 1x Juniores Maschile Jole: Leonardo Pioli, Emma Balestri (T) 1°
Dibattito su sport e fair play al Pisa Scotto Festival
Mercoledì 12 giugno la Billi-Masi è anche stata parte di un dibattito inserito nel calendario del Pisa Scotto Festival incentrato sullo sport e i suoi valori: si è parlato in particolare del ‘fair play’ e di tutto ciò che ruota attorno a questo concetto nella pratica sportiva. Si è trattato di un momento di riflessione e di condivisione importante insieme a tante altre società sportive che come noi sono attive nel territorio pisano.
[Foto di copertina: ufficio stampa del Comune di Pisa]